PARTECIPAZIONE CIVICA


EDUCAZIONE CIVICA, BENI COMUNI E SCUOLA


Coordinatore :

Accedi al BLOG dedicato

Questo gruppo tematico nasce con l'obiettivo di diffondere, condividere e realizzare Progetti di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE , nelle Scuole di ogni ordine e grado.

Parlare di cittadinanza all’interno dei processi formativi implica la necessità di spostare l’accento dalla cittadinanza intesa come status (cioè nell’accezione giuridi- co-politica) per valorizzare invece la cittadinanza intesa come luogo delle relazioni fra i cittadini.

In questo senso nella scuola si tratta di impostare un’educazione attraverso la cittadinanza e per la cittadinanza, promuovendo così l’apprendimento e le abilità necessarie per partecipare alla vita della scuola e della comunità locale e per assumersi costruttivamente le relative responsabilità.

L’educazione alla cittadinanza, alla pace, alla solidarietà, alla convivenza, ai diritti umani ci propongono valori che vanno prima di tutto vissuti nelle azioni quotidiane e che dobbiamo imparare ed interiorizzare prima in noi stessi e poi sperimentare con le persone che ci circondano (in famiglia, a scuola, nella società), se vogliamo “costruire” un mondo migliore...

DEMOCRAZIA DIRETTA E STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE

Coordinatore : Luca Vinti
e-mail: liuc.vinti@gmail.com


Accedi al BLOG dedicato

Accedi al BLOG Più Democrazia a Sesto San Giovanni


Questa pagina si propone di informare in merito agli strumenti disponibili per la partecipazione dei cittadini alle scelte della Pubblica Amministrazione che li riguardano, oltre che fornire informazioni di carattere più generale sulle ragioni che suggeriscono una sempre più estesa partecipazione dei cittadini alla politica in generale ed all'amministrazione della "cosa pubblica" di cui sono fruitori, attivi o passivi, e che determina in una misura non trascurabile la qualità della loro vita.

Il BLOG dedicato è accessibile dal link laterale a destra, sotto il link di questa pagina.


Alcuni link esterni per capire come gli svizzeri hanno realizzato la loro struttura democratica :

Democrazia Diretta ed Indiretta in Svizzera
Cosa è la Democrazia Diretta per gli Svizzeri
Verifica le tue conoscenze sulla Democrazia Diretta Svizzera

LA CONVIVENZA FELICE CON GLI ANIMALI DOMESTICI


Coordinatore : Oscar Persico   e-mail:  oscar58.persico@gmail.com

Accedi al BLOG dedicato

Esiste un mondo che cammina tra noi a quattro zampe : quello dei cani. Ed è un mondo molto popolato, perchè la diffusione del cane da compagnia, di ogni razza e dimensione, è ormai vasta e produce, come ogni cosa, anche problemi di convivenza, sia con i proprietari degli animali, che con i cittadini che non condividono la medesima passione.
  • Il cane ha bisogno di spazio e di movimento, cosa poco compatibile con lo stile di vita di molti di noi e con la struttura delle città.
  • Il cane ha esigenze fisiologiche che creano qualche problema, perchè i suoi bisogni non sono "a comando", ed hanno ache un rituale preciso per i soggetti di sesso maschile.
  • Il cane può essere aggressivo, con i suoi simili ma anche, sfortunatamente, con gli esseri umani.
  • Molte persone hanno paura dei cani, persino di quelli più piccoli, e la loro paura, ancorchè possa apparire immotivata ai proprietari, va compresa e rispettata.
  • Molti cani sono esuberanti, anche sotto il profilo vocale, e latrano anche in casa, disturbando i vicini.
  • Non tutti i luoghi pubblici ammettono la presenza di questi animali ed i proprietari debbono esserne consapevoli ed adottare misure idonee quando li portano con sè, tra le quali non rientra l'abbandono in un'auto chiusa e lasciata al sole !
  • Ci sono ormai molte REGOLE che i proprietari debbono rispettare nella conduzione di questi animali fuori dalle mura domestiche o dal proprio giardino, come guinzaglio, talvolta museruola,  scoparto apposito nell'auto, ecc.

Insomma, gestire un cane oggi non è semplice, anche se può dare grandi soddisfazioni.
Scopo dello spazio dedicato è condividere con altri cittadini problemi e soluzioni per questo mondo particolare, facendo in modo che questa non diventi una "via da cani" per i proprietari, e lo sia invece nel senso buono del termine per questi meravigliosi animali.





Nessun commento:

Posta un commento